All'interno dello slicer Orca FlashForg è possibile tagliare un modello e dividerlo in più parti. Queste parti possono essere stampate separatamente e successivamente riassemblate. Il programma permette anche di creare in modo automatico dei connettori che permetteranno di unire tra loro i vari pezzi dopo averli stampati.
Per separare un modello occorre selezionarlo nello slicer quindi cliccare sullo strumento Cut nella barra degli strumenti in alto, oppure premere C sulla tastiera*. La posizione del taglio si può spostare agendo sui cursori a video o anche usando i comandi da tastiera Up e Down. Se lo si preferisce, è possibile mantenere premito il tasto SHIFT e trascinare con il mouse per impostare liberamente un piano di taglio.
È possibile effettuare un taglio diritto, scegliendo la modalità Planar, oppure con un innesto a coda di rondine selezionando la modalità Dovetail. In quest'ultimo caso appaiono una serie di parametri extra per definire la scanalatura. Se invece si è scelto di effettuare un taglio diritto, sarà presente il pulsante Add Connectors che consente di aggiungere dei connettori cliccando sulla superficie del taglio. Si possono mettere pioli di varie forme e dimensioni con Plug, sedi per tasselli con Dowel oppure sistemi di innesto con Snap.
La casella Keep determina se la parte relativa viene o meno mantenuta dopo il taglio mentre Flip ribalta la parte dopo il taglio. Al momento non mi è chiara quale sia la funzione di Place on cut, secondo il manuale dovrebbe servire a far si che le due parti si posino sul piano di stampa anziché rimanere a mezz'aria, ma lo fanno a prescindere dal fatto che la casella sia spunytata o meno.
Dopo aver impostato i parametri occorrerà cliccare su Perform Cut per eseguire il taglio. A questo punto la parte superiore "cade" all'interno di quella inferiore e andrà spostata manualmente o riposizionata sul piano di stampa in modo automatico con la funzione Arrange disponibile nella barra superiore degli strumenti o richiamabile premendo il tasto A.
* In una precedente versione del software la scorciatoia da tastiera era SHIFT C e non era presente l'icona tra gli strumenti in alto.