 |
DaVinci Resolve Studio 19
File, backup e restore |
Tipi di file
In DaVinci Resolve possono essere salvati e caricati diversi tipi di elementi:
- Una Timeline può essere salvata selezionandola e quindi scegliendo File > Export > Timeline...
- I file delle Timeline hanno l'estensione .drt (DaVinci Resolve Timeline).
- Le Timeline possono essere importate scegliendo File > Import > Timeline...
- Un Bin può essere salvato selezionandolo e quindi scegliendo nella Bin List a sinistra e quindi scegliendo File > Export > Bin...
- I file dei Bin hanno l'estensione .drb (DaVinci Resolve Bin).
- I Bin possono essere importati scegliendo File > Import > Bin...
- Se viene selezionato il Bin Master, vengono salvati tutti i Bin del progetto.
- Un Progetto può essere salvato scegliendo File > Export Project...
- I file di progetto hanno l'estensione .drp (DaVinci Resolve Project).
- I file di progetto possono essere importati scegliendo File > Import Project...
- In alternativa nel menu contestuale del Project Manager esistono le voci Import Project... ed Export Project...
- Nel menu contestuale del Project Manager esiste anche la voce Export Project Archive...
- A differenza di Export Project... la funzione Export Project Archive... può esportare assieme al progetto anche tutti i media che contiene il Media Pool, anche quelli non utilizzati nel montaggio.
- La cartella contenente i file generati da Export Project Archive... ha l'estensione .dra (DaVinci Resolve Archive).
- È possibile salvare un'intera Libreria di Progetti cliccando sulla piccola i alla destra del nome nella colonna Project Libraries del Project Manager, quindi cliccando sul pulsante Back Up.
- Le librerie di progetti hanno l'estensione .diskdb
- Per caricare una libreria di progetti si deve cliccare sull'icona Restore in alto a destra della colonna Project Libraries del Project Manager.
Archiviazione dei progetti
Selezionando la voce Media Management... dal menu File si accede ad una finestra, divisa in tre sezioni, che consente di esportare Clip, Timeline e interi progetti con annessi i media necessari.
- Entire Project salva l'intero progetto corrente con tutti i media importati nel Media Pool, con solo quelli utilizzati nel montaggio o addirittura con solo le parti utilizzate nel montaggio più un certo margine Handles.
- Timelines salva le timeline selezionate con tutti i media importati nel Media Pool, con solo quelli utilizzati nel montaggio o addirittura con solo le parti utilizzate nel montaggio più un certo margine Handles.
- NB: La modalità Timelines è ideale per archiviare dei progetti in quanto vengono salvate anche le timeline già predisposte per linkare i media trimmati.
- Clips salva le clip selezionate con tutti i media importati nel Media Pool, con solo quelli utilizzati nel montaggio o addirittura con solo le parti utilizzate nel montaggio più un certo margine Handles.
Backup automatici
Nelle preferenze del programma, raggiungibili da
DaVinci Resolve > Preferences... è possibile impostare i salvataggi automatici nella sezione User > Project Save and Load. Il paragrafo Save Settings in particolare, permette alcune scelte su come e dove eseguire i salvataggi automatici.
- Se viene attivata la spunta Live save ogni azione compiuta in DaVinci Resolve viene salvata su disco. In caso contrario il salvataggio avviene solo quando lo si invoca con File > Save Project.
- Se viene attivata la spunta Project backups viene eseguito periodicamente un backup dell'intero progetto.
- Se viene attivata la spunta Timeline backups viene eseguito periodicamente un backup della timeline su cui si sta lavorando.
- Perform backups every permette di decidere ogni quanti minuti viene effettuato un backup. I file più vecchi di un'ora si cancellano automaticamente.
- Hourly backups for the past permette di conservare un backup ogni ora per il numero di ore indicato. I backup più vecchi di un giorno si cancellano automaticamente.
- Daily backups for the past permette di conservare un backup ogni giorno per il numero di giorni indicato. I backup più vecchi si cancellano automaticamente.
- Backup location permette di decidere dove verranno salvati i backup nel computer.
- Attenzione! Sembra esserci un bug nella versione attuale (19.1.1) che fa si che non sempre la cartella selezionata con il pulsante Browse venga riportata correttamente. La cartella di destinazione è quella nella casella di testo, che può essere modificata scrivendoci dentro.
Per ripristinare una versione precedente di un progetto occorre andare nel Project Manager e scegliere Project Backups... dal menu contestuale sul progetto desiderato, Si aprirà una finestra nella quale sarà possibile selezionare la versione che si vuole ripristinare. Il progetto rispristinato diventerà un nuovo progetto, senza sovrascrivere quello attuale.
Da verificare: non riesco a capire come ripristinare i backup delle timeline. Non appaiono dove dovrebbero essere secondo il manuale. Forse un bug?