DaVinci Resolve Studio 19
Color Match |
Utilizzo di una Color Match Card sul set
Un metodo estremamente preciso ed efficiente per ottenere un ottimo bilanciamento dei colori è quello di utilizzare una Color Match Card in fase di ripresa. Si tratta di un cartello con una serie di colori standard che va posto sul set in modo che sia illuminato come il soggetto e ben visibile. Una volta ripresi anche solo per pochi fotogrammi, la Color Match Card può essere rimossa dall'inquadratura.

Al momento DaVinci Resolve supporta queste Color Match Card:
Bilanciamento dei colori con Color Match
Nella sezione Color di DaVinci Resolve attivare la finestra Color Match e selezionare, nel menu a tendina in alto a destra, il modello di Color Match Card che è stato utilizzato in fase di ripresa. Nel Viewer, in basso a sinistra, scegliere lo strumento Color Match e spostare gli spigoli fino a far sì che i quadratini si trovino tutti all'interno delle relative aree colorate della Color Match Card.

Se necessario impostare correttamente i parametri di Configuration, quindi cliccare sul pulsante Match per avviare la procedura. La calibrazione così ottenuta può essere copiata in tutte le scene girate in quella situazione, da quell'angolo di ripresa e con quell'illuminazione.
