 |
DaVinci Resolve Studio 19
Regolazioni con le curve |
Un altro modo di affrontare la Color Correction è quello di agire sulle curve. Utilizzando le curve è possibile agire in modo personalizzato su determinate aree dell'immagine, definite per Lum (intensità luminosa), Sat (saturazione del colore) o Hue (tonalità del colore).
- La curva viene creata e modificata con il mouse sul grafico, considerando che:
- Per aggiungere un punto bisogna cliccare sulla curva e trascinarlo.
- Per creare un punto senza modificare la curva bisogna tenere premuto SHIFT mentre si clicca.
- Per modificare un punto bisogna trascinarlo.
- Per eliminare un punto bisogna farci un click con il tasto destro del mouse.
- Per eliminare tutti i punti creati e tornare alla linea retta si deve usare il pulsante di Reset in alto a destra nella sezione Edit.
- Se si vogliono eliminare tutti i punti solo del canale Y, R, G o B bisogna usare il pulsante Reset accanto al cursore relativo nella sezione Edit.
- Se nella Viewer è attivo il contagocce Qualifier vengono creati dei punti corrispondenti all'area cliccata sull'immagine.
- Solo nella modalità Custom:
- Se mentre si trascina un punto si tiene premuto il tasto ALT viene temporaneamente mostrata la linea di default come riferimento e si attiva lo snap.
- Dal menu raggiungibile con un click sui tre puntini in alto a destra è possibili attivare la funzione Editable Splines per visualizzare le maniglie vettoriali dei punti sulla curva.
- Sempre dal menu coi tre puntini si può scegliere Add Default Anchors per aggiungere sulla linea di default dei punti di ancoraggio standard
Curves - Custom

In questa modalità si modifica la risposta della luminosità dell'immagine: si potrebbe definire un controllo Lum Vs Lum. L'istogramma mostrato sotto alla curva è utile a piazzare in modo accurato i punti di intervento. Attraverso il menu raggiungibile con i tre puntini in alto a destra si può scegliere alla voce Histograms se visualizzare l'istogramma del segnale in entrata, in uscita o se disabilitarlo.
Colori secondari: Curves Vs
Le altre modalità di intervento sulle curve permettono di agire modificando uno specifico parametro solo nella zona in cui lo stesso o un altro parametro si trovano all'interno del range definito. Questo tipo di controlli prendono a volte il nome di correzione dei colori secondari. In DaVinci Resolve Studio sono disponibili questi controlli:
- Hue Vs Hue permette di modificare un certa gamma di colori portandola ad una nuova colorazione.
- Hue Vs Sat permette di regolare la saturazione di una certa gamma di colori.
- Hue Vs Lum permette di regolare la luminosità di una certa gamma di colori.
- Lum Vs Sat permette di intervenire sulla saturazione della parte di immagine con una certa luminosità.
- Sat Vs Sat permette di modificare la saturazione della parte di immagine con una certa saturazione.
- Sat Vs Lum permette di cambiare la luminosità della parte di immagine con una certa saturazione.
