DaVinci Resolve
DaVinci Resolve Studio 19
Regolazioni primarie

Le più basilari regolazioni durante la Color Correction sono le cosiddette regolazioni primarie. Tre sono i pannelli che permettono le regolazioni primarie: le Color Wheels, le Color Bars e le Log Wheels.

 

Primaries - Color Wheels

Il pannello Color Wheels è composto da quattro cerchi con al centro un pallino bianco, per la regolazione delle dominanti di colore, e da quattro rotelle orizzontali che possono venir ruotate verso destra o verso sinistra per aumentare o diminuire la rispettiva area di influenza. Le regolazioni Lift riguardano le aree più scure dell'immagine, quelle Gamma le aree intermedie mentre le regolazioni Gain vanno ad agire sulle zone più chiare. L'ultimo controllo, Offset, aggiunge o sottrae un valore uniforme a tutti i pixel dell'immagine.

Accanto al controllo Lift, in alto a sinistra, c'è l'icona di un cursore a croce accanto ad un pallino nero. Per una prima calibrazione automatica del nero è possibile cliccare questa icona e successivamente una parte nera dell'immagine. In modo analogo accanto al controllo Gain c'è un cursore con un pallino bianco per selezionare una porzione bianca dell'immagine per un primo bilanciamento del bianco. Oltre a queste ci sono altre due icone che possono aiutare per una prima regolazione automatica: l'icona Auto Balance in alto a sinistra, che prova a regolare automaticamente la luminosità e il contrasto della ripresa, e l'icona White Balance che, dopo aver selezionato una zona grigia dell'immagine, prova a bilanciarne i colori.

Un altro modo per regolare un'immagine è quello di agire sui valori Contrast e Pivot per regolare il contrasto e l'offset dell'immagine, mentre i valori di Shadows e Highlights ne regolano le zone scure e chiare rispettivamente. Con Temp e Tint si possono compensare le dominanti di colore, mentre l'intensità del colore è regolata dai parametri Saturation e Color Boost. Il parametro Color Boost, che equivale al parametro Vibrance di Premiere Pro, va ad regolare la saturazione nelle zone meno sature dell'immagine.

L'ultimo parametro che si può trovare nel pannello Color Wheels o in quello Color Bars è il Mid/Detail. Il Mid/Detail è un tipo particolare di comando per la regolazione della nitidezza dell'immagine, che va ad agire maggiormente nelle zone con nitidezza intermedia.

Per riportare al valore di default uno dei parametri in alto o in basso basta fare un doppio click sulla relativa etichetta. Ad esempio se si fa doppio click sulla scritta Saturation in valore viene reimpostato a 50.

 

Primaries - Color Bars

Le regolazioni primarie per la Color Correction possono anche essere effettuate con il pannello Color Bars. I parametri sono gli stessi del pannello Color Wheels, ma gli strumenti a disposizione per le regolazioni di Lift, Gamma, Gain e Offset sono differenti. La principale differenza consiste nel fatto che, a parte per l'Offset, è possibile regolare la luminanza in modo indipendente dal colore.

 

Primaries - Log Wheels

L'ultimo pannello per le regolazioni primarie in Color Correction è il Log Wheels. A differenza che nel Color Wheels, le ruote del Log Wheels vanno ad agire in aree ben confinate nelle ombre con Shadow, nei toni medi con Midtone e nelle parti luminose con Highlights. I due confini tra queste tre aree di influenza vengono impostati attraverso i due parametri Range.