 |
DaVinci Resolve Studio 20
Composite Modes |
In questa pagina ho elencato i Composite Modes, ovvero i metodi che, per mezzo di funzioni matematiche, servono a fondere tra loro due immagini.
Modi di Fusione della Edit Page
- Normal
Non viene eseguita alcuna composizione delle immagini. L'immagine del livello superiore occupa l'intero fotogramma.
- Add
Ciascuna coppia di pixel in entrambi i livelli sovrapposti viene sommata. L'ordine dei livelli non ha importanza. Questo può comportare un notevole aumento della luminosità delle aree chiare di entrambe le immagini, con aree dell'immagine che vengono saturate al massimo bianco. Questo effetto viene spesso utilizzato aggiungendo la parte più luminosa di un'immagine a se stessa per creare effetti di bagliore caldo. I dati dell'immagine che superano 1.0 vengono preservati e possono essere recuperati tramite successive operazioni di correzione del colore. D'altra parte, le aree nere dell'una o dell'altra immagine non alterano affatto l'immagine combinata (0 + n = n).
- Color
Unisce due livelli utilizzando componenti di immagini HSL, combinando la luminanza del livello inferiore con la tonalità e la saturazione del livello superiore.
- Color Burn
Inverte lo strato inferiore, che è diviso dallo strato superiore, e il risultato finale è a sua volta invertito.
- Color Dodge
I pixel dello strato inferiore sono divisi dallo strato superiore, che è stato invertito.
- Darken
Ogni coppia di pixel in ciascun canale colore viene confrontata e il più scuro dei due è l'output. L'ordine dei livelli non ha importanza. La modalità Darken è utile quando si desidera che le caratteristiche più scure di entrambi i livelli abbiano la precedenza, ma l'output per un dato pixel potrebbe essere un colore che in realtà non esiste per quel pixel in nessuno dei livelli sorgente.
- Darker Color
Per ogni coppia di pixel, tutti e tre i canali colore del livello inferiore vengono sommati, e tutti e tre i canali colore del livello superiore vengono sommati. Questi risultati vengono confrontati e il pixel più scuro dei due livelli è l'output. L'ordine dei livelli non ha importanza. La modalità Darker Color è utile quando si desidera che le caratteristiche più scure di entrambi i livelli abbiano la precedenza. A differenza della modalità Darken, il risultato sarà sempre un colore specifico del livello inferiore o superiore.
- Difference
Il valore assoluto viene preso dal livello superiore meno quello inferiore e restituito come risultato, che è sempre un numero positivo. L'ordine dei livelli non ha importanza. Questa modalità di fusione viene spesso utilizzata per confrontare due versioni elaborate in modo diverso della stessa immagine per verificare se ci sono alterazioni e quanto sono grandi.
- Divide
Divide lo strato inferiore per quello superiore. Qualsiasi colore diviso per se stesso varrà 1.0, ovvero bianco, mentre qualsiasi colore diviso per il bianco, ovvero 1.0, rimarrà se stesso.
- Exclusion
Simile alla modalità Difference, ma produce un contrasto inferiore.
- Hard Mix
I valori dei canali R, G e B del livello inferiore vengono aggiunti ai valori dei canali R, G e B del livello superiore. L'ordine dei livelli non ha importanza. Può causare effetti estremi.
- Hardlight
Questa modalità è l'opposto di Overlay. Tutti i pixel dello strato inferiore superiori al 50% vengono moltiplicati, mentre tutti i pixel dello strato inferiore al 50% e inferiori vengono schermati.
- Hue
Ricombina due livelli utilizzando componenti di immagini HSL, combinando la luminanza e la saturazione del livello inferiore con la tonalità del livello superiore.
- Lighten
Ogni coppia di pixel in ciascun canale colore viene confrontata e il più chiaro dei due è l'output. L'ordine dei livelli non ha importanza. Lighten è utile quando si desidera che le caratteristiche più chiare di entrambi i livelli abbiano la precedenza, ma l'output per un dato pixel potrebbe essere un colore che in realtà non esiste per quel pixel in nessuno dei livelli sorgente.
- Lighter Color
Per ogni coppia di pixel, tutti e tre i canali colore del livello inferiore vengono sommati, e tutti e tre i canali colore del livello superiore vengono sommati. Questi risultati vengono confrontati e il pixel più chiaro dei due livelli è l'output. L'ordine dei livelli non ha importanza. Lighter Color è utile quando si desidera che le caratteristiche più chiare di entrambi i livelli abbiano la precedenza. A differenza della modalità composita Lighten, il risultato sarà sempre un colore specifico, proveniente dai livelli inferiore o superiore.
- Linear Burn
Ogni coppia di pixel viene sommata e 1.0 viene sottratto dal totale. L'ordine dei livelli non ha importanza. Le aree bianche di un livello lasciano trasparire l'altro livello, mentre i colori e le tonalità più scure di entrambi i livelli interagiscono per colorare o scurire l'immagine risultante.
- Linear Dodge
Ogni coppia di pixel viene sommata. Questa modalità composita è identica a Add.
- Linear Light
Tutte le aree in cui il livello inferiore è superiore al 50% vengono schermate linearmente per schiarire queste parti del risultato finale, mentre tutte le aree in cui il livello inferiore è inferiore al 50% vengono bruciate linearmente per scurire queste parti del risultato finale. Questa modalità composita intensifica il contrasto dell'immagine nel risultato finale.
- Luminosity
Ricombina due livelli utilizzando componenti di immagini HSL, combinando la tonalità e la saturazione del livello inferiore con la luminanza del livello superiore.
- Multiply
Ogni coppia di pixel viene moltiplicata. L'ordine dei livelli non ha importanza. Questo generalmente ha l'effetto di enfatizzare le parti più scure di entrambe le immagini nell'output risultante; in particolare, le aree nere di entrambe le immagini vengono preservate (0 * n = 0), mentre le aree bianche di entrambe le immagini non hanno alcun effetto sull'immagine di output (1 * n = n). La moltiplicazione è utile per comporre elementi più scuri in un campo bianco in un'immagine e può essere utilizzata per enfatizzare le parti più scure di un livello di rumore, grana o danni che si sta fondendo con un'immagine.
- Overlay
Questa modalità combina aspetti utili delle modalità composite Screen e Multiply, basandosi sui valori dei pixel dell'immagine più in basso sulla Timeline; tutti i pixel del livello inferiore superiori al 50% vengono elaborati come Screen, mentre tutti i pixel del livello inferiore inferiori al 50% e inferiori vengono trattati da Multiply. Overlay è un'eccellente modalità composita per combinare un livello di rumore, grana o immagini danneggiate con un'altra clip, poiché combina entrambe le immagini in modi visivamente utili lungo tutta la gamma tonale, dalle ombre alle alte luci.
- Pin Light
Nelle regioni in cui i pixel dello strato inferiore sono inferiori al 50% di grigio, i pixel più chiari dello strato superiore vengono sostituiti dai pixel più scuri dello strato inferiore, e i pixel più scuri dello strato superiore sostituiscono i pixel più chiari dello strato inferiore, in modo che la metà più scura dell'immagine finale combini i pixel più scuri di entrambi gli strati. Nelle regioni in cui i pixel dello strato inferiore sono superiori al 50% di grigio, i pixel più scuri dello strato superiore vengono sostituiti dai pixel più chiari dello strato inferiore, e i pixel più chiari dello strato superiore sostituiscono i pixel più scuri dello strato inferiore, in modo che la metà più luminosa dell'immagine finale combini i pixel più chiari di entrambi gli strati.
- Saturation
Ricombina due livelli utilizzando componenti di immagini HSL, combinando la luminanza e la tonalità del livello inferiore con la saturazione del livello superiore.
- Screen
I valori dei pixel di ogni livello vengono invertiti, quindi moltiplicati e il risultato è a sua volta invertito. L'ordine dei livelli non ha importanza. Screen è l'inverso di Multiply, poiché preserva le parti più chiare di entrambe le immagini, ed è utile quando si compongono elementi più chiari in un campo nero in un'immagine, e può essere utilizzato per enfatizzare le parti più chiare di un livello di rumore, grana o danni che si sta fondendo con un'immagine.
- Softlight
Un metodo meno intenso per applicare la modalità Hardlight, che produce una fusione più uniforme tra i due livelli.
- Subtract
All'interno di ogni coppia di pixel, quelli dello strato inferiore vengono sottratti da quelli dello strato superiore. Questo può dare luogo ad aree scure dell'immagine che raggiungono il nero assoluto, ma i dati dell'immagine che scendono sotto lo 0 vengono preservati e possono essere recuperati da successive operazioni di correzione del colore.
- Vivid Light
Tutte le aree in cui il livello inferiore è superiore al 50% vengono schermate in modo da schiarire queste parti del risultato finale, mentre tutte le aree in cui il livello inferiore è inferiore al 50% vengono bruciate in modo da scurire queste parti del risultato finale. Questa modalità intensifica notevolmente sia il contrasto che la saturazione dell'immagine nel risultato finale, per un effetto estremo.
- Foreground
Quando questa modalità viene applicata al livello superiore, la trasparenza dei suoi pixel viene influenzata da un livello inferiore in una delle seguenti modalità:
- Alpha
Questa modalità al livello inferiore influisce sulla trasparenza del livello superiore in modalità Foreground. Viene utilizzato il valore Alpha del livello.
- Inverted Alpha
Questa modalità al livello inferiore influisce sulla trasparenza del livello superiore in modalità Foreground. Viene utilizzato il valore Alpha del livello, dopo averlo invertito.
- Lum
Quando questa modalità viene applicata al livello inferiore, modifica la trasparenza del livello superiore in modalità Foreground. La modifica è determinata dal valore di luminosità dei pixel.
- Inverted Lum
Quando questa modalità viene applicata al livello inferiore, modifica la trasparenza del livello superiore in modalità Foreground. La modifica è determinata dal valore di luminosità dei pixel dopo averla invertita.
NB: Quando si importano file in formato XML oppure AAF con una timeline che include modalità di fusione non disponibili in DaVinci Resolve, il menu a tendina Composite Mode verrà impostato su Unknown. Il comportamento di Unknow è lo stesso di Normal.
Modi di Fusione della Fusion Page
- Normal
Non viene eseguita alcuna composizione delle immagini. L'immagine del livello superiore occupa l'intero fotogramma.
- Screen
I valori dei pixel di ogni livello vengono invertiti, quindi moltiplicati e il risultato è a sua volta invertito. L'ordine dei livelli non ha importanza. Screen è l'inverso di Multiply, poiché preserva le parti più chiare di entrambe le immagini, ed è utile quando si compongono elementi più chiari in un campo nero in un'immagine, e può essere utilizzato per enfatizzare le parti più chiare di un livello di rumore, grana o danni che si sta fondendo con un'immagine.
- Dissolve
Questo metodo effettua una transizione casuale pixel per pixel fra livello superiore e livello inferiore. Il risultato è che l’immagine si "disintegra" o "ricompone" a grana fine, piuttosto che sfumare gradualmente.
- Darken
Ogni coppia di pixel in ciascun canale colore viene confrontata e il più scuro dei due è l'output. L'ordine dei livelli non ha importanza. La modalità Darken è utile quando si desidera che le caratteristiche più scure di entrambi i livelli abbiano la precedenza, ma l'output per un dato pixel potrebbe essere un colore che in realtà non esiste per quel pixel in nessuno dei livelli sorgente.
- Multiply
Ogni coppia di pixel viene moltiplicata. L'ordine dei livelli non ha importanza. Questo generalmente ha l'effetto di enfatizzare le parti più scure di entrambe le immagini nell'output risultante; in particolare, le aree nere di entrambe le immagini vengono preservate (0 * n = 0), mentre le aree bianche di entrambe le immagini non hanno alcun effetto sull'immagine di output (1 * n = n). La moltiplicazione è utile per comporre elementi più scuri in un campo bianco in un'immagine e può essere utilizzata per enfatizzare le parti più scure di un livello di rumore, grana o danni che si sta fondendo con un'immagine.
- Color Burn
Inverte lo strato inferiore, che è diviso dallo strato superiore, e il risultato finale è a sua volta invertito.
- Linear Burn
Ogni coppia di pixel viene sommata e 1.0 viene sottratto dal totale. L'ordine dei livelli non ha importanza. Le aree bianche di un livello lasciano trasparire l'altro livello, mentre i colori e le tonalità più scure di entrambi i livelli interagiscono per colorare o scurire l'immagine risultante.
- Darker Color
Per ogni coppia di pixel, tutti e tre i canali colore del livello inferiore vengono sommati, e tutti e tre i canali colore del livello superiore vengono sommati. Questi risultati vengono confrontati e il pixel più scuro dei due livelli è l'output. L'ordine dei livelli non ha importanza. La modalità Darker Color è utile quando si desidera che le caratteristiche più scure di entrambi i livelli abbiano la precedenza. A differenza della modalità Darken, il risultato sarà sempre un colore specifico del livello inferiore o superiore.
- Lighten
Ogni coppia di pixel in ciascun canale colore viene confrontata e il più chiaro dei due è l'output. L'ordine dei livelli non ha importanza. Lighten è utile quando si desidera che le caratteristiche più chiare di entrambi i livelli abbiano la precedenza, ma l'output per un dato pixel potrebbe essere un colore che in realtà non esiste per quel pixel in nessuno dei livelli sorgente.
- Color Dodge
I pixel dello strato inferiore sono divisi dallo strato superiore, che è stato invertito.
- Linear Dodge
Ogni coppia di pixel viene sommata. Questa modalità composita è identica a Add.
- Lighter Color
Per ogni coppia di pixel, tutti e tre i canali colore del livello inferiore vengono sommati, e tutti e tre i canali colore del livello superiore vengono sommati. Questi risultati vengono confrontati e il pixel più chiaro dei due livelli è l'output. L'ordine dei livelli non ha importanza. Lighter Color è utile quando si desidera che le caratteristiche più chiare di entrambi i livelli abbiano la precedenza. A differenza della modalità composita Lighten, il risultato sarà sempre un colore specifico, proveniente dai livelli inferiore o superiore.
- Overlay
Questa modalità combina aspetti utili delle modalità composite Screen e Multiply, basandosi sui valori dei pixel dell'immagine più in basso sulla Timeline; tutti i pixel del livello inferiore superiori al 50% vengono elaborati come Screen, mentre tutti i pixel del livello inferiore inferiori al 50% e inferiori vengono trattati da Multiply. Overlay è un'eccellente modalità composita per combinare un livello di rumore, grana o immagini danneggiate con un'altra clip, poiché combina entrambe le immagini in modi visivamente utili lungo tutta la gamma tonale, dalle ombre alle alte luci.
- Soft Light
Un metodo meno intenso per applicare la modalità Hard Light, che produce una fusione più uniforme tra i due livelli.
- Hard Light
Questa modalità è l'opposto di Overlay. Tutti i pixel dello strato inferiore superiori al 50% vengono moltiplicati, mentre tutti i pixel dello strato inferiore al 50% e inferiori vengono schermati.
- Vivid Light
Tutte le aree in cui il livello inferiore è superiore al 50% vengono schermate in modo da schiarire queste parti del risultato finale, mentre tutte le aree in cui il livello inferiore è inferiore al 50% vengono bruciate in modo da scurire queste parti del risultato finale. Questa modalità intensifica notevolmente sia il contrasto che la saturazione dell'immagine nel risultato finale, per un effetto estremo.
- Linear Light
Tutte le aree in cui il livello inferiore è superiore al 50% vengono schermate linearmente per schiarire queste parti del risultato finale, mentre tutte le aree in cui il livello inferiore è inferiore al 50% vengono bruciate linearmente per scurire queste parti del risultato finale. Questa modalità composita intensifica il contrasto dell'immagine nel risultato finale.
- Pin Light
Nelle regioni in cui i pixel dello strato inferiore sono inferiori al 50% di grigio, i pixel più chiari dello strato superiore vengono sostituiti dai pixel più scuri dello strato inferiore, e i pixel più scuri dello strato superiore sostituiscono i pixel più chiari dello strato inferiore, in modo che la metà più scura dell'immagine finale combini i pixel più scuri di entrambi gli strati. Nelle regioni in cui i pixel dello strato inferiore sono superiori al 50% di grigio, i pixel più scuri dello strato superiore vengono sostituiti dai pixel più chiari dello strato inferiore, e i pixel più chiari dello strato superiore sostituiscono i pixel più scuri dello strato inferiore, in modo che la metà più luminosa dell'immagine finale combini i pixel più chiari di entrambi gli strati.
- Difference
Il valore assoluto viene preso dal livello superiore meno quello inferiore e restituito come risultato, che è sempre un numero positivo. L'ordine dei livelli non ha importanza. Questa modalità di fusione viene spesso utilizzata per confrontare due versioni elaborate in modo diverso della stessa immagine per verificare se ci sono alterazioni e quanto sono grandi.
- Exclusion
Simile alla modalità Difference, ma produce un contrasto inferiore.
- Hue
Ricombina due livelli utilizzando componenti di immagini HSL, combinando la luminanza e la saturazione del livello inferiore con la tonalità del livello superiore.
- Saturation
Ricombina due livelli utilizzando componenti di immagini HSL, combinando la luminanza e la tonalità del livello inferiore con la saturazione del livello superiore.
- Color
Unisce due livelli utilizzando componenti di immagini HSL, combinando la luminanza del livello inferiore con la tonalità e la saturazione del livello superiore.
- Luminosity
Ricombina due livelli utilizzando componenti di immagini HSL, combinando la tonalità e la saturazione del livello inferiore con la luminanza del livello superiore.
- Hypotenuse
Ogni canale R, G e B viene calcolato con la radice quadrata della somma dei quadrati dei valori di foreground e di background. È come se trattasse i due valori come componenti di un vettore e ne calcolasse la lunghezza dell’ipotenusa: da qui il nome. Produce un effetto simile ad Add, ma con un contrasto maggiore e una spinta luminosa più morbida. È utile quando si vogliono unire due passaggi luminosi (glow, highlights, effetti ottici) senza perdere troppo dettaglio nelle ombre, ma enfatizzando le alte luci.
- Geometric
Questo metodo calcola la media geometrica dei valori di foreground e di background. Riduce luminosità rispetto al normale compositing. Può servire quando si vogliono integrare due immagini senza bruciare le alte luci, ma piuttosto mantenendo una fusione "sobria". Può essere utile in effetti creativi, ad esempio per dare un look più "smorzato" e attenuare le zone chiare.