 |
DaVinci Resolve Studio 19
Rilevare i tagli in una clip |
In alcune circostanze può essere utile rilevare i tagli in una clip con un filmato già montato o tagliato in diretta col mixer video. In DaVinci Resolve Studio è possibile eseguire la rilevazione dei tagli in due modi distinti, ciascuno con comportamenti peculiari.
Suddividere una Clip già in Timeline
- Il primo metodo si può applicare solo nella pagina Editor e consiste nel posizionare sulla Timeline una Clip, o una sua parte.
- Selezionare la Clip, quindi scegliere la voce Detect Scene Cuts dal menu Timeline.
- Una volta terminata l'analisi la Clip selezionata sarà separata in segmenti con i tagli in corrispondenza dei tagli originali.
- Questo metodo non crea nuove Clip nel Media Pool.
Suddividere una Clip già in fase di importazione
- Il secondo metodo si può applicare solo nella pagina Media ed è pensato per separare in Clip le riprese, ad esempio, di un videotape.
- Navigare nel Media Storage e selezionare la Clip da importare separando le scene.
- Col tasto destro del mouse attivare il menu contestuale selezionare Scene Cuts Detection...
- A questo punto si aprirà la finestra Scene Detect:

- Qui per prima cosa occorre fare un click sul pulsante Auto Scene Detect per avviare l'analisi della Clip.
- L'elenco sulla destra verrà popolato dai Timecode dei tagli rilevati.
- Il grafico in basso a sinistra mostra i cambi scena rilevati come linee verticali, tanto più alte quanto maggiore è il cambiamento tra i due fotogrammi adiacenti.
- La linea orizzontale viola è la soglia e può essere spostata con un click e trascinamento. Le linee verticali che non raggiungono la soglia resteranno grigie e nel fotogramma corrispondente non verrà effettuato un taglio.
- Cliccando su uno dei tagli nell'elenco a destra si posizionerà il cursore su quel punto e, nell'anteprima, si vedrà la posizione corrente con in basso le miniature dell'ultimo frame precedente al taglio e del primo successivo.
- Se il taglio rilevato risulta essere un falso positivo, è possibile eliminarlo con un click sul pulsante Delete.
- Se si vuole aggiungere manualmente un taglio basta posizionare la playhead nel punto desiderato e fare un click sul pulsante Add.
- Infine bisogna cliccare sul pulsante Add Cuts to Media Pool e chiudere la finestra Scene Detect.
A questo punto nel Media Pool verranno inserite una serie di Clip corrispondenti alle varie scene del video analizzato. Queste si comportano come vere e proprie Clip, senza possibilità di essere estese. Tutte avranno il nome della Clip originaria.