DaVinci Resolve
DaVinci Resolve Studio 19
Multicamera

Preparazione

Per creare una clip multicamera può essere molto utile, anche se non indispensabile, modificare i metadati delle clip che la comporranno in modo che contengano un identificativo per l'angolo di ripresa oppure un numero che indica la camera.

Creazione della clip multicamera

La creazione vera e propria della clip multicamera inizia con la selezione di tutte le camere che la comporranno.

Modifica di una clip multicamera

Una clip multicamera può essere aperta come timeline grazie al comando Open in Timeline, accessibile attraverso il menu contestuale. Una volta aperta come timeline è possibile modificare la clip multicamera, ad esempio facendo scorrere una traccia per migliorare il sync oppure applicare una LUT o una correzione del colore su una delle camere. Le modifiche applicate qui si rifletteranno anche sul montaggio.

Utilizzo della clip multicamera

Una clip multicamera si può inserire nel montaggio come qualunque altra clip. La differenza fondamentale è che la clip multicamera contiene le immagini e i suoni di tutte le sorgenti, sempre in sincrono tra loro.

Sostituire una clip multicamera con l'originale

La funzione "Flatten" applicata ad una clip multicamera nella timeline va a sostituirla con la clip originale e di conseguenza non sarà più possibile cambiare angolo di ripresa. Esistono tre metodi, una volta selezionate nella timeline le clip su cui si desidera farlo, per eseguire questa operazione: