DaVinci Resolve
DaVinci Resolve Studio 19
Speed change

Modificare la velocità di una clip

Ci sono diversi metodi per ottenere la modifica della velocità di una clip per ottenere un rallentatore, un fermo immagine, la riproduzione di un video al contrario e via così. L'applicazione di ciascun metodo può essere più o meno pratica a seconda delle proprie abitudini e del contesto nel quale ci si trova ad operare.
NB: Qualunque sarà il metodo utilizzato per abbassare la velocità di riproduzione ed ottenere così un'immagine rallentata, questa sarà tanto più fluida quanti più fotogrammi al secondo sono disponibili nella ripresa originale. Per questo motivo è sempre buona cosa impostare la videocamera al più alto numero di FPS possibili quando si effettuano delle riprese che si prevede serviranno al rallentatore.

Speed Change

Questo primo metodo consiste nel selezionare sulla timeline la clip di cui si desidera cambiare la velocità di riproduzione, quindi aprire il pannello Inspector e cliccare sulla voce Speed Change. Appariranno una serie di parametri modificabili:

Change Clip Speed

Un'altra possibilità è quella di cliccare sulla clip con il tasto destro per far apparire il menu contestuale, quindi scegliere la voce Change Clip Speed...

Retime Controls

L'ultimo metodo per cambiare la velocità di una clip consiste nel selezionarla e poi, con un click sul tasto destro del mouse, far apparire il menu contestuale dal quale sceglierela voce Retime Controls.

Curve tra i keyframe

Se in una clip della timeline sono stati inseriti diversi cambi di velocità sarà possibile manipolare le curve che congiungono tra lori i vari keyframe in modo da determinare come avverranno le accelerazioni e le decelerazioni. Per farlo bisogna selezionare la clip, fare click col tasto destro del mouse e dal menu contestuale scegliere la voce Retime Curve.

Modalità del rallentatore

Quando si rallenta una clip, se il framerate della ripresa non è superiore a quello della timeline, DaVinci Resolve deve inventarsi dei fotogrammi che non esistono. Ci sono tre metodi per ricreare questi fotogrammi mancanti e si può scegliere quale applicare nella sezione Retime and Scaling dell'Inspector della clip, alla voce Retime Process: