 |
DaVinci Resolve Studio 19
Titoli |
La creazione di titoli con DaVinci Resolve
I titoli in DaVinci Resolve Studio possono essere creati a partire da alcuni elementi di base, più o meno complessi a seconda del risultato che si desidera ottenere. Tutti gli elementi di base si trovano nella finestra Effects, nella sezione Toolbox e poi Titles. Si parte trascinando uno di questi elementi nella Timeline, magari sopra all'immagine da titolare, e poi si passa a modificarli nell'Inspector.
Qualunque sia il metodo che si sceglie di utilizzare, una volta creato un titolo con le caratteristiche desiderate è possibile trascinarlo nel Media Pool per poi riutilizzarlo e modificarlo secondo le proprie esigenze.
Text
Il più semplice degli elementi è Text, che consente di creare una semplice scritta statica. Una volta trascinato questo elemento in Timeline si potrà modificarne il testo e gli altri parametri dal pannello Inspector. Alcuni parametri, come il testo, la dimensione e la posizione, possono anche essere modificati dinamicamente direttamente nel Viewer della Timeline (quello di destra), dopo aver fatto un click sul testo. Utilizzando questa modalità la posizione si aggancerà in certi punti dello schermo, a meno che mentre si trascina non si tenga premuto il tasto ALT
Roll e Scroll
È da notare il fatto che, malgrado l'elemento Text sia molto semplice, permette di cambiare alcuni parametri, come il font, la dimensione e il colore, anche all'interno dello stesso testo. Inoltre poiché è possibile generare un testo più ampio della risoluzione della Timeline diventa possibile, modificando i parametri Position X o Position Y, realizzare rulli a scorrimento orizzontale o verticale con due soli Keyframe.
Lower Third
Esistono poi altri elementi piuttosto comodi per dei sottopancia veloci, i cosiddetti Lower Third. Sono disponibili tre varianti di Lower Third: Left Lower Third, Middle Lower Third e Right Lower Third allineati rispettivamente a sinistra, al centro e a destra. Questi elementi dispongono di due caselle di testo distinte in cui inserire il nome e la funzione.
Scroll
L'elemento Scroll è utile a creare un semplice rullo per i titoli di coda. Ci sono molti limiti quando si utilizza questo elemento, ad esempio può essere applicata un'ombra ma non un bordo e non è possibile cambiare dei parametri a solo una parte del testo. Per contro è molto semplice da usare.
Text+
L'elemento Text+ è quello più completo e l'unico che può essere inserito in una composizione di Fusion per creare effetti speciali.
L'utilizzo di Text+ in Fusion
NB: questo paragrafo e ancora incompleto
- Se si fa un click col tasto destro del mouse sulla casella d'immissione del testo di Text+ appare un menu contestuale attraverso il quale è possibile attivare dei modificatori. Una volta attivati i modificatori, i loro parametri possono essere impostati passando all'etichetta Modifiers dell'Inspector.
- Animate
- Character Level Styling
- CompName
- Follower
- Questo modificatore permette di creare delle animazioni che verranno applicate ai singoli caratteri del testo inserito, con un ritardo prestabilito tra l'uno e l'altro.
- NB: solo i parametri modificati nella sezione Modifiers di Follower verranno influenzati.
- Nella sezione Timing si può decidere il ritardo da applicare tra i vari caratteri e l'ordine in cui verranno applicate le trasformazioni.
- KeyStretcher
- Publish
- TextScramble
- TextTimer
- Timecode
- Questo modificatore inserisce la visualizzazione di un timecode che cambia dinamicamente.
- Nella sezione Control si può scegliere quali valori mostrare, l'offset e la base dei tempi.