Il Mixer Audio di Fairlight consente di operare sulle tracce audio della Timeline.
Nome della Strip
Come ogni mixer audio, anche quello di Fairlight è composto da più Strip. Le strip possono essere canali di Input, controlli VCA o BUS di uscita.
I canali di Input si chiamano A1, A2, A3 e così via.
I BUS di uscita si chiamano Bus1, Bus 2, Bus 3 e così via.
I controlli VCA si chiamano VCA1, VCA2, VCA3 e così via.
Input
La prima voce delle Strip permette di scegliere una sorgente d'ingresso, che può essere fisica (una scheda audio del PC) oppure virtuale selezionando una dei BUS di uscita.
Track FX
Qui possono essere attivati e regolati alcuni effetti sulla traccia. Gli effetti possono essere resi visibili cliccando sui tre puntini in alto a destra nella finestra del mixer e selezionandoli dalla voce Visible Track FX. Ogni effetto può essere attivato o disattivato cliccando sul pallino oppure ne possono essere impostati i parametri cliccando alla destra del pallino.
Voice Isolation riesce ad isolare una voce umana eliminando eventuali rumori di fondo o reverberi.
Dialogue Leveler permette di regolare il livello di una registrazione, un po' come un compressore, ma specializzato nella gestione della voce umana.
Dialogue Separator consente di agire su una registrazione separando la voce umana, il rumore di fondo e gli ambienti e di regolarme i livelli.
Music Remixer è in grado di separare, in una traccia musicale, la voce, la batteria, il basso, le chitarre e gli altri strumenti permettendo di remixare il brano.
Ducker regola il livello della traccia basandosi sul livello di un'altra traccia. Tipicamente si applica ad una traccia musicale e si usa come Source una traccia con una registrazione vocale: quando c'è il parlato la musica si abbasserà automaticamente.
Order
Qui si può scegliere in quale ordine verranno applicati la compressione dinamica, l'equalizzazione e gli effetti nella Strip.
Effects
Qui possono essere inseriti ulteriori effetti sulla traccia. Per aggiungere un effetto si deve cliccare sul + . Ogni effetto può essere disabilitato o riabilitato con un click sul pallino, mentre i parametri possono essere regolati con un click alla destra del pallino. L'ordine degli effetti può essere cambiato trascinandoli in alto o in basso.
Effects In
Se viene spento il pulsante In, tutti gli effetti della sezione Effects vengono disabilitati.
Dynamics
Questi sono i controlli del compressore di dinamica. Per modificare i parametri occorre fare un doppio click sul piccolo grafico. Un click singolo permette invece di abilitare o disabilitare il compressore di dinamica.
EQ
Qui è possibile regolare l'equalizzazione della Strip. Anche in questo caso un doppio click sul grafico apre la finestra dei parametri, mentre un click singolo attiva o disattiva l'equalizzatore.
Bus Sends
Qui è possibile decidere di inviare il suono del canale di input di questa Strip verso uno o più BUS di uscita. Nel pannello dei parametri si può, tra le altre cose, determinare se l'invio al BUS sarà Pre o Post Fader.
Pan
Qui è possibile regolare il Pan della Strip.
Bus Outputs
Qui è possibile decidere di inviare il suono del canale di input di questa Strip verso uno o più BUS di uscita. A differenza di quanto accade con Bus Sends, l'invio attraverso Bus Outputs è sempre post fader.
VCA
Le VCA sono delle Strip di controllo del livello che possono controllare simultaneamente altre Strip.
Group
Quando vengono creati nuovi gruppi appare una finestra attraverso la quale si determina quali caratteristiche saranno raggruppate. In tutte le Strip appartenenti ad un certo gruppo, quelle caratteristiche saranno collegate (ad esempio attivando il Mute su una Strip anche le altre verranno mutate).
Etichetta della Strip
L'etichetta di ogni Strip può essere modificata con un doppio click.
R S M
I pulsanti R, S e M servono rispettivamente per armare la registrazione e per attivare il Solo oppure il Mute.
Automation
Il pulsante Automation serve per avviare la registrazione dell'automazione.
Slider
Infine su ogni Strip è presente uno Slider per la regolazione del livello.