 |
DaVinci Resolve Studio 19
Automazione del mixer audio |
Introduzione
L'automazione del mixer audio di Fairlight consente di registrare in tempo reale le regolazioni del mixer, come ad esempio i livelli, i pan e così via, e di riprodurli con precisione in seguito. I principali pulsanti per eseguire l'automazione del mixer audio si trovano nella scheda di Fairlight, sotto agli strumenti di misura dei livelli, accanto ai comandi di trasporto:
 |
Toggle Automation |
 |
Automation Controls |
automazione per mezzo di punti
- Abilitare l'automazione cliccando sull'icona Toggle Automation, che diventerà rossa.
- Una volta abilitata l'automazione, su tutte le tracce audio e su tutte le Strip del mixer apparirà l'icona dell'automazione.
- Scegliere il parametro da automatizzare attraverso l'elenco a tendina posto nell'intestazione di ogni traccia, accanto all'icona dell'automazione.
- NB: Di seguito si ipotizzerà di lavorare sul parametro Fader Level, ma lo stesso principio di applica a qualunque parametro.
- Con il cursore in modalità Pointer Mode:
- È possibile alzare o abbassare il livello spostando in alto o in basso la linea che rappresenta il paramentro.
- È possibile aggiungere aggiungere dei punti tenendo premuto il tasto ALT e cliccando sulla linea.
- È possibile eliminare uno dei punti creati tenendo premuti i tasti SHIFT e ALT e cliccandoci sopra.
Automazione con i cursori
- Abilitare l'automazione cliccando sull'icona Toggle Automation, che diventerà rossa.
- Una volta abilitata l'automazione, su tutte le tracce audio e su tutte le Strip del mixer apparirà l'icona dell'automazione.
- Se lo si desidera è possibile scegliere il parametro da visualizzare attraverso l'elenco a tendina posto nell'intestazione di ogni traccia, accanto all'icona dell'automazione.
- NB: Di seguito si ipotizzerà di lavorare sul parametro Fader Level, ma lo stesso principio di applica a qualunque parametro.
- Rendere visibili i controlli dell'automazione con un click sull'icona Automation Controls.
- Automation Modes:
- Write registra le posizioni dei controlli sovrascrivendo quanto precedentemente memorizzato.
- Trim modifica le posizioni dei controlli in modo relativo.
- Touch Modes:
- Off disabilita la registrazione dell'automazione con un tocco. La registrazione può comunque essere attivata manualmente attivando l'icona dell'automazione sulla traccia o sulla Strip desiderata.
- Latch abilita la registrazione non appena si tocca un controllo e continua a registrare fino a che non interrompe la riproduzione del montaggio.
- Snap abilita la registrazione non appena si tocca un controllo. Quando lo si rilascia il controllo torna dolcemente al livello precedentemente registrato.
- Snap Latch si comporta come Latch su tutti i tipi di controlli tranne che con i Fader che invece si comportano come Snap.
- On Stop:
- Event al momento dello stop torna immediatamente alla posizione del controllo registrata in precedenza.
- Hold al momento dello stop mantiene la posizione corrente del controllo fino alla fine del montaggio.
- Return al momento dello stop torna dolcemente alla posizione del controllo registrata in precedenza.
- Enables:
- Qui si decide di quali controlli verranno registrati i movimenti.
Disabilitazione momentanea dell'automazione
Le automazioni possono essere momentaneamente disabilitate spegnendo l'icona Toggle Automation. Riaccendendo l'icona le automazioni torneranno attive.
Eliminare le automazioni da una traccia
Per eliminare completamente tutte le automazioni da una specifica traccia occorre fare un click con il tasto destro del mouse sull'intestazione della traccia e scegliere, dal menu contestuale che apparirà, la voce Clear Track Automation... che farà apparire una finestra di dialogo. Qui si potrà scegliere Cancel per annullare l'operazione, Reset per cancellare tutte le automazioni e riportare i valori di default oppure Hold per cancellare le automazioni mantenendo i valori attuali.
Automazione legata alle clip
 |
Automation Follows Edit |
Normalmente le automazioni sono legate alla traccia e non si spostano se si spostano le clip, ma se si attiva la modalità Automation Follows Edit allora le automazioni si legano alle clip e si spostano con esse.