DaVinci Resolve Studio 19
I nodi Composite |
I nodi Composite permettono di unire due o più sorgenti in Fusion.
Dissolve
Il nodo Dissolve permette di miscelare tra loro due immagini che andranno connesse rispettivamente agli ingressi Background e Foreground. Per evitare effetti anomali è bene che le due immagini abbiano la stessa dimensione. Il parametro Operation permette di stabilire il tipo di transizione applicata. Il parametro Background/Foreground determina il quale percentuale l'immagine di Foreground copre l'immagine di Background e può essere animato per realizzare una transizione. A seconda del tipo di transizione possono apparire dei parametri ulteriori. Il nodo Dissolve dispone anche di un ingresso Mask per una maschera e di un ingresso Map per definire il gradiente utilizzato con la modalità Gradien Wipe.
Merge
Il nodo Merge permette di aggiungere all'immagine connessa all'ingresso Background una seconda sorgente connessa all'ingresso Foreground. L'immagine di Foreground può essere spostata, ridimensionata e ruotata prima di essere applicata con uno dei metodi selezionabili in Apply Mode. Un ingresso Mask nel nodo Merge permette di applicare una maschera al Foreground.
MultiMerge
Il nodo MultiMerge si comporta come una serie di più nodi Merge in cascata. Dopo aver collegato una sorgente all'ingresso di Background ed una all'ingresso di Foreground apparirà un nuovo ingresso di Foreground a cui si potrà connettere un'ulteriore sorgente e così via. Ogni livello di Foreground apparirà nella Layer List dove si potranno regolare i vari parametri e cambiare l'ordine dei livelli.