DaVinci Resolve Studio 19
Espressioni |
Quando si sta lavorando in Fusion, laddove in Inspector possono essere inseriti dei parametri numerici, si possono usare le espressioni. Per inserire un'espressione bisogna digitare = al posto di un valore numerico, questo farà apparire una casella di testo preceduta da un pulsante + collegata al parametro. In questa casella va inserita l'espressione.
Se si clicca sul + e si trascina su un altro parametro è possibile legare il valore del parametro attuale a quello di un altro parametro, magari aggiungendo un'espressione numerica. Ad esempio nella casella Y Size di un nodo Transform è possibile inserire XSize * 0.8 per far si che il valore Y Size sia sempre uguale all'80% del valore X Size.
Si può anche collegarsi al valore di un nodo diverso. Per farlo si deve utilizzare l'icona Pin (la puntina da disegno) posta alla destra del nome del nodo nell'Inspector per mantenere visibili i parametri del primo nodo e quindi selezionare il secondo nodo.
NB: al momento non sono riuscito a trovare una documentazione ufficiale della sintassi che si può utilizzare nelle espressioni.
Di seguito elenco alcune parole chiave che ho recuperato da vari esempio su internet:
Attenzione: le funzioni sono case sensitive.