DaVinci Resolve Studio 19
I nodi Mask |
Come si può intuire dal nome, i nodi Mask servono a generare delle maschere. Queste maschere potranno poi essere utilizzate per ritagliare un'immagine o un effetto. Tutti i nodi Mask hanno un'entrata ed un'uscita di tipo Mask e quindi possono essere posti in cascata per sommarli.
Triangle - Rectangle - Ellipse
Questi tre nodi creano rispettivamente delle maschere di forma triangolare, rettangolare o ellittica, e hanno molte caratteristiche comuni. Il parametro Level imposta l'intensità della maschera e di conseguenza la trasparenza della stessa. I comandi Filter e Soft Edge permettono di sfuocare la maschera per ammorbidirne i bordi. La maschera può essere invertita spuntando Invert. La spunta su Solid serve a riempire il poligono. Se è disattivata viene disegnato solo il bordo, la cui larghezza è determinata da Border Width, ed appaiono anche i due parametri Position e Lenght che permettono di far muovere un segmento lungo il perimetro della figura (magari animandolo con dei keyframe).
Polygon - BSpline - MultiPoly
Polygon permette di creare una maschera attraverso linee di Bézier. BSpline permette di farlo attraverso curve B-Spline. MultiPoly permette di creare, con un unico nodo, una serie di forme unendo linee di Bézier e curve B-Spline con vari metodi.
Mask Paint
Questo nodo permette di disegnare a mano libera una maschera, sfruttando degli strumenti in stile Photoshop.
Bitmap - Ranges - Wand
Questi strumenti permettono di utilizzare l'immagine fornita come input per creare una maschera. Con entambe questi strumenti si può scegliere il canale da utilizzare, ma mentre con Bitmap le soglie sono lineari, con Ranges possono essere definite da delle curve. Il nodo Wand infine seleziona l'area di un'immagine da trasformare in maschera in modo simile allo strumento "Bacchetta Magica" di Photoshop.