DaVinci Resolve Studio 19
Nodi di Tracking |
In Fusion sono disponibili quattro diversi nodi per il Tracking, ciascuno adatto a situazioni diverse.
Tracker
Il nodo Tracker ha due ingressi principali: Background e Foreground. Collegando un filmato all'entrata Background sarà possibile tracciarne un punto. Nell'Inspector del nodo Tracker si dovrà andare nella sezione Trackers e decidere se utilizzare IntelliTrack (più efficiente, ma con un possibile bug nella versione per Macintosh) oppure il più semplice Point che richiede di selezionare oltre all'oggetto da tracciare anche l'area di ricerca.
Si possono aggiungere diversi punti. Un solo punto è sufficiente per agganciare solo la posizione, mentre per agganciare anche la rotazione e la scala ne serviranno almeno due. Il tracking si avvia con i pulsanti in alto.
Una volta completato si può collegare all'ingresso Foreground del nodo Tracker l'elemento da agganciare (ad esempio una scritta). Ora si deve passare alla sezione Operation e selezionare Match Move come Operation e FG over BG come Merge.
Come alternativa è possibile collegare dei parametri di un altro nodo facendo un click con il tasto destro del mouse sul nome del parametro quindi, dal menu contestuale, scegliendo Connect To > NomeTrackerNomeTraccia > Position.
Planar Tracker
Il nodo Planar Tracker è particolarmente indicato per tracciare superfici piane. Per prima cosa si deve posizionare il nodo Planar Tracker tra il video da analizzare ed il nodo di uscita, ad esempio tra un Media In ed un Media Out. Ora si deve andare al fotogramma di riferimento, nel quale l'area da tracciare sia ben visibile, e nel parametro Reference Time della sezione Controls del Planar Tracker si clicca Set. Nella stessa sezione come Operation Mode si andrà a scegliere Track. Ora si può avviare l'analisi con uno dei pulsanti della sezione Tracking.
Una volta completato il tracciamento si deve creare un nodo Planar Transform collegato ai dati del Planar Checker. Il modo più semplice per farlo è cliccare sul pulsante Create Planar Transform nell'Inspector del nodo Planar Tracker. All'entrata del nodo Planar Transform si dovrà collegare l'immagine da agganciare al piano rilevato, mentre l'uscita andrà collegata all'ingresso Foreground di un nodo Merge. Nell'ingresso di Background del nodo Merge andrà collegata l'uscita del nodo Planar Tracker.
![]()
Surface Tracker
[Da completare]
Camera Tracker
[Da completare]