DaVinci Resolve
DaVinci Resolve Studio 19
Corretta impostazione del monitor

Le impostazioni corrette dell'accoppiata Scheda I/O e Monitor Video di riferimento sono il primo fondamentale passo per poter gestire in modo accurato la color correction. Nel mio attuale setup utilizzo per l'uscita video di DaVinci una scheda DeckLink 4K Extreme 12G che è connessa in HDMI ad un monitor ASUS ProArt PA24US. Sia la scheda che il monitor possono raggiungere il formato UHD 60p oppure 4K 24p DCI in HDR. Il monitor può visualizzare diversi spazi colore, ma per praticità mi limito al Rec.709 per i montaggi SDR e al Rec.2020 PQ per i montaggi HDR.

Come monitor principale, quello su cui visualizzo i programmi, dispongo di un ASUS ROG Strix XG32UQ in grado di riprodurre anch'esso contenuti HDR. Dopo aver attivato l'uscita HDR in Windows per questo monitor, nelle Preferences di DaVinci Resolve, nella sezione System > General, ho attivato Use 10-bit precision in viewer if available. La voce successiva, Use Windows display color management and HDR for viewers, va attivata se si desidera visualizzare in HDR le immagini nelle finestre di visualizzazione di DaVinci Resolve. Se si sta eseguendo un montaggio in SDR questa voce non va attivata.

Video per Broadcast
Al momento attuale la maggior parte delle emittenti televisive europee trasmette secondo lo standard HD 1080i50 in SDR.

Video SDR per Youtube
I video che pubblico su Youtube sono generalmente realizzati secondo lo standard UHD 2160p50 in SDR.

Video HDR per Youtube
[in fase sperimentale] Le linee guida per generare un file con video HDR da caricare su Youtube si trovano su questa pagina: LINK.
Per realizzare video HDR per [Instagram e] Youtube è necessario attivare nelle impostazioni della Timeline queste voci: