Il concetto alla base dell'uso dei CSS è che le pagine HTML siano formate solo dai contenuti, mentre gli stili vengono definiti dai CSS. Gli stili CSS si possono inserire in un foglio di stile contenuto in un file separato, nella sezione HEAD della pagina o anche INLINE (in questo caso si applicano solo nell'elemento nel quale sono inseriti). Creando contenuti che rispettino questo metodo, sarà più semplice modificarli per adattarli a diverse esigenze. Ad esempio se diverse pagine condividono lo stesso foglio di stile in un file CSS, ogni modifica a questo foglio di stile si riperquoterà sull'aspetto di tutte le pagine.
Se in una parte del codice HTML di una pagina si desiderano inserire delle variazioni di stile estemporanee è possibile utilizzare la modalità INLINE di CSS. Per farlo bisogna aggiungere la parola chiave style, seguita da alcuni parametri, nell'elemento HTML su cui applicare la variazione.
Ad esempio questo paragreafo è completamente scritto in rosso.
Se invece si vuole applicare la variazione sono ad alcune parti del testo, la parola chiave style va utilizzata in combinazione con il comando HTML <span>.
Ad esempio questo paragrafo non ha variazioni di stile nel suo complesso, ma contiene una parola rossa e una parola verde.