In CSS i colori sono definiti utilizzando nomi di colore, valori RGB, valori HSL o valori HEX. È anche possibile definire la trasparenza di un colore utilizzando le funzione RGBA o HSLA. Questa pagina ha una texture come background per mostrare come i colori con trasparenza appaiono sopra un'immagine di sfondo.
Nomi dei colori in CSS
CSS supporta una serie di 147 nomi di colori predefiniti più transparent, che possono essere utilizzati direttamente nelle regole di stile. Eccoli elencati in ordine alfabetico:
Colori esadecimali
Altri colori che possono essere utilizzati in CSS includono quelli definiti tramite codici esadecimali. I colori esadecimali sono composti da un simbolo # seguito da una o due cifre per ogni canale (rosso, verde, blu e opzionalmente alpha). I valori esadecimali non sono case-sensitive, quindi si può usare #F80 o #f80 indifferentemente. Ecco alcuni esempi:
Colori RGB e RGBA
I colori RGB e RGBA sono definiti tramite funzioni CSS che specificano i valori per i canali rosso, verde, blu e opzionalmente opacità (alpha). Il valore per i canali è espresso in numeri interi compresi tra 0 e 255. Il valore per l'opacità, se presente, è espresso in numeri reali compresi tra 0 e 1, dove 0 è completamente trasparente e 1 è completamente opaco. Ecco alcuni esempi:
Colori HSL e HSLA
I colori HSL e HSLA sono definiti tramite funzioni CSS che specificano i valori per la tonalità (Hue), saturazione (Saturation) e luminosità (Lightness) e opzionalmente opacità (alpha). Il valore per la tonalità è espresso in gradi compresi tra 0 e 360. Il valore per la saturazione è espresso in percentuale compresa tra 0% e 100%. Il valore per la luminosità è espresso in percentuale compresa tra 0% e 100%. Il valore per l'opacità, se presente, espresso in numeri reali compresi tra 0 e 1, dove 0 è completamente trasparente e 1 è completamente opaco. Ecco alcuni esempi: