 |
Blender 3.5
Parentele, vincoli, costrittori e driver |
Parentele
In Blender è possibile definire il grado di parentela tra gli oggetti della scena. Un oggetto può essere definito come genitore ed avere uno o più oggetti figli, ciascuno dei quali può avere uno o più oggetti figli e così via. Le principali trasformazioni di un oggetto genitore, ad esempio lo spostamento o la rotazione, vengono ereditate dagli oggetti figlio. Viceversa le trasformazioni applicate ad un oggetto figlio non passano al genitore.

Un esempio pratico dell'uso delle parentele può essere un braccio robotico come quello, molto semplice, rappresentato nell'immagine qui sopra. Lo snodo rosso è padre dello snodo verde che a sua volta è padre dello snodo blu. Grazie a queste parentele è possibile far ruotare ciascuno di questi snodi e l'insieme si comporterà come un'articolazione.
- Per assegnare una parentela seleziona due o più oggetti, quindi scegli la voce Parent dal menu Object e quindi scegli la voce Object oppure digita CTRL+P e poi scegli la voce Object. L'ultimo degli oggetti aggiunti alla selezione (quello evidenziato da un bordo arancio più chiaro) diventerà l'oggetto padre, mentre gli altri saranno i suoi oggetti figli.
- Per rimuovere una parentela precedentemente definita seleziona uno o più oggetti, quindi scegli la voce Parent dal menu Object e quindi scegli la voce Clear Parent oppure digita ALT+P e poi scegli la voce Clear Parent.
Vincoli
Ad un oggetto può essere impedito di applicare certe trasformazioni, ad esempio per permettergli di muoversi solo lungo una direzione specifica, o di ruotare solo attorno ad un certo asse.
- Seleziona l'oggetto a cui applicare i vincoli.
- Nel pannello Properties, vai su Object Properties.
- Chiudi il lucchetto accanto a tutte le trasformazioni che vuoi inibire.
- NB: Per chiudere o aprire più lucchetti puoi cliccare su uno di essi e, mantenendo premuto il pulsante sinistro del mouse, scorrere verso il basso o verso l'alto per agire anche sugli altri.
Costrittori
La proprietà Object Constraint permette di applicare ad un oggetto dei costrittori, tra cui alcuni lo obbligheranno a restare entro limiti prefissati durante le trasformazioni.
- Seleziona l'oggetto a cui applicare i costrittori.
- Nel pannello Properties, vai su Object Costraint Properties.
- Dall'elenco Add Object Constraint scegli il costrittore da applicare, ad esempio Limit Location, Limit Rotation o Limit Scale.
- Imposta quali limiti applicare con i rispettivi valori minimi e massimi.
- Imposta la voce Owner su Local Space in modo che, se sposterai l'oggetto padre, i limiti restino validi.
- Attiva la voce Affect Transform per costringere i valori della trasformazione entro i limiti appena definiti.
Driver
Un driver permette di variare certi parametri in base ad una proprietà di trasformazione di uno specifico oggetto. Ad esempio la rotazione di un certo oggetto potrebbe pilotare la variazione del colore di un materiale.
- Per creare un driver, fai click con il tasto destro del mouse sul parametro che subirà la modifica e scegli la voce Add Driver.
- Alla voce Object seleziona l'oggetto da cui leggere il valore di trasformazione che farà da pilota al parametro.
- Alla voce Type scegli il tipo di trasformazione da leggere e assegnare alla variabile.
- Alla voce Space scegli la voce Local Space.
- La variabile può essere rinominata a piacere.
- Nella casella Expression digita l'espressione matematica necessaria a trasformare il valore letto dall'oggetto pilota, in un valore adatto al parametro a cui stiamo assegnando il driver.