Blender
Blender 3.5
Parentele, vincoli, costrittori e driver

Parentele

In Blender è possibile definire il grado di parentela tra gli oggetti della scena. Un oggetto può essere definito come genitore ed avere uno o più oggetti figli, ciascuno dei quali può avere uno o più oggetti figli e così via. Le principali trasformazioni di un oggetto genitore, ad esempio lo spostamento o la rotazione, vengono ereditate dagli oggetti figlio. Viceversa le trasformazioni applicate ad un oggetto figlio non passano al genitore.

Un esempio pratico dell'uso delle parentele può essere un braccio robotico come quello, molto semplice, rappresentato nell'immagine qui sopra. Lo snodo rosso è padre dello snodo verde che a sua volta è padre dello snodo blu. Grazie a queste parentele è possibile far ruotare ciascuno di questi snodi e l'insieme si comporterà come un'articolazione.

Vincoli

Ad un oggetto può essere impedito di applicare certe trasformazioni, ad esempio per permettergli di muoversi solo lungo una direzione specifica, o di ruotare solo attorno ad un certo asse.

Costrittori

La proprietà Object Constraint permette di applicare ad un oggetto dei costrittori, tra cui alcuni lo obbligheranno a restare entro limiti prefissati durante le trasformazioni.

Driver

Un driver permette di variare certi parametri in base ad una proprietà di trasformazione di uno specifico oggetto. Ad esempio la rotazione di un certo oggetto potrebbe pilotare la variazione del colore di un materiale.