 |
Blender 3.5
Fisica dei corpi rigidi |
Introduzione
La fisica dei corpi rigidi permette di creare animazioni di oggetti che cadono attratti dalla forza di gravità e collidono tra loro.
- Per far cadere un oggetto selezionalo, quindi vai nella sezione Physics Properties del pannello Properties e clicca su Rigid Body.
- Avviando l'applicazione vedrai l'oggetto cadere. Se nella sua caduta l'oggetto incontrasse altri oggetti li attraverserà senza alcuna interazione.
- Per far si che un oggetto fisso interagisca con quello in caduta selezionalo, quindi vai nella sezione Physics Properties e clicca su Rigid Body.
- Nella sezione Rigid Body imposta il Type su Passive.
- Avviando l'applicazione vedrai il corpo in caduta interagire con quello impostato come Passive.
In sintesi
- Gli oggetti Rigid Body di tipo Active cadranno verso il basso ed interagiranno con altri oggetti Rigid Body.
- Gli oggetti Rigid Body di tipo Passive non cadono e non si spostano se colpiti, ma interagiscono con altri oggetti Rigid Body di tipo Active.
Principali parametri
- Nella sezione Surface Response la voce Friction definisce la frizione di un oggetto, ovvero quanto la sua velocità cali sfregando contro un altro oggetto.
- Nella sezione Surface Response la voce Bounciness definisce l'elasticità di un oggetto, ovvero la sua tendenza a rimbalzare quando colpisce un altro corpo.
- Solo negli oggetti Active, alla sezione Settings, è possibile definire la massa del corpo in chilogrammi attraverso il parametro Mass.
- Solo negli oggetti Active, alla sezione Settings, è possibile attivare o disattivare la voce Dynamic. Quando viene attivata questa voce l'oggetto inizierà a cadere.
- Solo negli oggetti Active, alla sezione Dynamics, il parametro Damping Translation definisce la quantità di moto lineare che verrà persa dall'oggetto durante la caduta.
- Solo negli oggetti Active, alla sezione Dynamics, il parametro Damping Rotation definisce la quantità di moto rotatorio che verrà persa dall'oggetto durante la caduta.
Precalcolare la fisica
Se la scena comprende molti oggetti sottoposti alla fisica può essere utile precalcolarla in modo da non dover ripetere i calcoli per ogni modifica di cose che non la influenzano, come ad esempio la posizione della camera o delle luci, i materiali e tutti gli oggetti a cui non vengono assegnate proprietà fisiche.Per precalcolare la fisica della scena vai alla sezione Scene Properties del pannello Properties ed espandi la sezione Rigid Body World. Qui puoi cliccare sul pulsante Bake per precalcolare la fisica della scena in memoria. Il pulsante, una volta calcolata la fisica della scena, cambia il suo nome in Delete Bake e serve a cancellare i calcoli precedentemente effettuati dalla memoria.