Blender 3.4
Illuminazione della scena |
Ci sono diversi strumenti per illuminare una scena in Blender, ciascuno con le proprie caratteristiche. Spesso per illuminare una scena viene usata anche più di una sorgente luminosa.
Sorgenti luminose
Le sorgenti luminose in Blender possono essere ti quattro tipi: Point, Sun, Spot e Area. Tutte hanno la possibilità, nella sezione Object Data Properties, di regolare il loro colore tramite il parametro Color. Altre caratteristiche comuni a tutte le sorgenti luminose sono la proprietà Cast Shadow che determina se la sorgente luminosa proietterà delle ombre, e la proprietà Multiple Importance il cui effetto più visibile è determinare se nei riflessi si vede o meno la sorgente luminosa.
Nota: al parametro Power può anche essere assegnato un valore negativo. In questo caso la sorgente luminosa assorbirà luce, anziché emetterla. Usando questo trucco è possibile scurire facilmente certe zone della scena 3D.
Fondale
Nella sezione World Properties è possibile impostare nella sezione Surface, la proprietà Surface su Background e quindi impostare un colore in Color ed un'intensità in Strength. Il fondale così definito, oltre che apparire sullo sfondo, contribuirà anche alla luminosità della scena 3D. Se si esaminano le proprietà World a livello di nodi attraverso il workspace Shading, sarà possibile assegnare come background anche una texture adatta. Buoni esempi sono Sky Texture che simula un cielo (LINK), e Environment Texture che permette di caricare un'immagine HDRI sferica in formato EXR (LINK).
Proiettore
Con le sorgenti luminose di tipo Point e Spot è possibile, a patto di usare Cycles come motore di render, proiettare un'immagine sulla scena 3D, un po' come fosse una diapositiva.

Per ottenere questo effetto seleziona Use Nodes nella sezione Nodes della finestra Object Data Propetries della sorgente luminosa, quindi imposta i nodi come segue:
